lunedì 14 maggio 2012

Oltre lo specchio

Guardati allo specchio. Adesso.
E ricordati come eri stamattina. E nota tutte le differenze: ora hai le occhiaie, la pelle lucida, gli occhi arrossati, il trucco sfatto, i capelli disordinati. Se guardassi bene, con estrema attenzione, vedresti che ti sono pure cresciuti i capelli, e la barba e le unghie. Sei più gonfio.
Ora guardati di nuovo e ricordati com'eri da neonato. E nota tutte le differenze.  Ricordati di te a due anni. E nota tutte le differenze. E di te a 10 anni. E nota tutte le differenze.
E ora prova a negare ancora che tutto cambia. Prova a convincerti che le cose durino per sempre. Già solo tentandoci ti renderesti conto che è da folle.
Eppure sei tu che guardi, ne sei certo. Sei cambiato, ma sei proprio tu nello specchio. Ma guarda bene questo tu. E scoprirai che non esiste. Ti si sgretolerà davanti. Tu, quello che credi di essere, cos'è? La somma di pensieri, solitamente altrui. E di emozioni. Cose comunque inconsistenti. Irreali. Vanno e vengono. Non sono te. Tu non esisti. Prova a negarlo senza sentirti pazzo. Provaci. E non dare a me della pazza per ripicca. Sii onesto.
Continua a fissare lo specchio. Guarda bene questa inconsistenza di te. Spaventati. Rompi lo specchio. Cosa avrai ottenuto? Che ne vedrai molte altre, di queste inconsistenze. Bene, ci stiamo avvicinando. Un'idea, una cosa, inafferrabile e ineffabile resiste. Forse è l'anima. E vorrai mica convincerti di possederla, che sia tua un'anima? La ospiti. E puoi solo esserne profondamente grato.
Ora continua a guardare. Sei frantumato. Irreale. Chi viene a specchiarsi dietro di te, alle moltitudini tutte irreali di te, è come te. Magari non lo sa ma è così. Fragile, delicato, esploso. Eppure potentissimo. Perché, ora lo senti, grazie alla fragilità sei diventato potentissimo. E non esisti. Non hai più confini.  Non ti viene voglia di dirlo agli altri? Non ti viene un amore profondo tenero assoluto per gli altri? Perché ora che sei senza confini sei tutto. E se ami te ami tutti. Se ami tutti ami te.
E prima o poi in quello specchio in frantumi, se continui a prestare attenzione, se davvero lo vuoi, nello specchio in frantumi vedrai l'universo intero.



Nessun commento: