venerdì 17 agosto 2012

La repressione genera ribellione

Io amo colui la cui anima è profonda anche nella ferita e che può perire di una piccola esperienza: così egli passa volentieri quel ponte [tra animale e superuomo].
Io amo colui che ha l'anima così traboccante da dimenticare se stesso e tutte le cose che sono in lui: tutte le cose diventano così il suo tramonto.
Io amo colui che ha lo spirito libero e il cuore libero: così la sua mente è solo le viscere del suo cuore, ma il suo cuore lo spinge al tramonto.

Nietzsche, da Così parlo Zarathustra
Vado al mare, dopo 10 giorni con dei 12-14enni, la metà dei quali casi sociali psicologici o comportamentali
Nuoterò, mi divertirò, probabilmente mi sbronzerò, mi metterò i tacchi che non ne posso più degli scarponcini da montagna. Ma mi porterò appresso questa scoperta, ancora tutta da lasciar scendere in profondità e capire appieno.
Per educare, amare, vivere bene bisogna svuotarsi. Svuotarsi di tutto. Quello che dai agli altri, ti tornerà indietro. Come dice Gesù: "Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio"
Mica facile, eh?

Nessun commento: