sabato 31 gennaio 2015

Un post antiborghese

How you see is what you get
Found online

Finalmente ho avuto la controprova che mi serviva per farmi svegliare definitivamente. Proprio mentre mi stavo chiedendo che cosa fosse successo di una parte di me che a fatica avevo reso battagliera e si era trovata una sua dimensione, poi si era affievolita, poi l'avevo sedata e poi si stava andando a fare un giro.
Niente accade mai per caso (seconda controprova).

Sì, ho usato nel titolo la parola borghese (e addirittura la parola antiborghese.)
L'ho usata con il senso che le attribuisco da qualche anno, come mi insegnò, anzi tentò di insegnarmi il siculo ex-fidanzato, ma allora non lo capivo e solamente più tardi ho rielaborato. Borghese è chi vive la vita che va vissuta, tira avanti senza domande, non guarda mai il lato oscuro per non esserne accecato, fa esattamente le cose che vanno fatte, non scarta mai di lato, non crea niente e ricicla tutto paga il mutuo con la rendita e non delude mai.
E sorprende solo in bassezza, e solo idioti come me.
Ma l'ho usata anche con il senso che da Marx in poi gli è stato attribuito: la classe sociale che ha il monopolio per l'utilizzo dei mezzi di produzione, che però non usa, ma fa utilizzare ad altri. Fanculo se la nostra società è smaterializzata. I mezzi di produzione (e soprattutto di diffusione della conoscenza, vero bene della nostra epoca) esistono ancora. Il capitalismo esiste ancora, ed è abbastanza in buona salute, e quindi esistono i borghesi.
E i borghesi, con poche pochissime eccezioni, sono degli stronzi, che pensano, anzi sanno (perché per loro è la verità) che concedendo ai lavoratori, dietro un compenso, l'utilizzo dei propri mezzi di produzione (utilizzo che creerà plusvalore, che prontamente tratterranno) si siano comprati le persone, tutte intere. Nei casi di delirio più grave, pensano di essersi comprate anche la felicità, e addirittura di poter disporre delle risorse di tutti, che tanto loro hanno i soldi.
Il tutto nascosto dietro ottime maniere, accenti puliti e conoscenze giuste.
E ovviamente con la benedizione di Cristo in croce.
Ecco, io sono antiborghese. Ecco, io voglio essere antiborghese.



Nessun commento: