martedì 8 luglio 2014

Nuovi femminismi

Nuovo femminismo n.1
Il Biondo, quell'essere eccezionale e eccezionalmente fortunato (visto che sta con me), l'altro giorno è entrato in camera di ritorno dal lavoro, un lavoro che lo fa tornare a casa generalmente tardi. Io dormivo visto che al contrario mi sveglio all'alba e devo dormire almeno 7 ore (soprattutto per mantenere la pelle giovane e fresca) e prima di mettermi a letto mi ero fatta la doccia e passata quelle due/tre/quattro creme che mi metto dopo le abluzioni. E il Biondo ha commentato: da quando sei qui questa stanza è profumata.
Qualche giorno dopo, mentre parlavamo probabilmente della sua totale incapacità di fare il bucato, mi dice: "Per fortuna ci sei tu ad ingentilirmi".
Ecco, io avrei potuto graffiare la faccia, fare il muso, covare vendette e/o pensare di mollarlo per una frase del genere se me l'avesse detta diciamo un anno fa. O magari se me l'avesse detta un altro, non so. 
Invece soffiandomi il naso gli ho chiesto se per favore andava in farmacia a comprarmi delle cose per la sinusite devastante che ho in corso (a luglio, maremma maiala!)
Lui si è un po' spaventato, che ha pensato subito lo volessi sottomettere, ma poi è andato.
Ad ogni modo, che cazzo c'entra tutto ciò con il femminismo?
Il femminismo è la rivendicazione che ogni donna dovrebbe fare per essere vista e considerata come degna di uguali diritti e doveri rispetto agli uomini, da parte di ogni uomo, in qualunque contesto sociale (per strada, al bar, a scuola e soprattutto al lavoro). E' il rifiutarsi di dare per scontato che le donne debbano stare attente a come si vestono di notte per non farsi stuprare, o che debbano diventare brave a dire no alle richieste di pompini da parte dei loro capi senza farsi licenziare, o che vengano giudicate stronze-in-carenza-da-scopata se sono loro stesse i capi ecc ecc. 
Ma il nuovo femminismo, almeno per me, è la rivendicazione che voglio tutto quello che ho scritto sopra, e non un dito in meno, ma anche la rivendicazione che sono donna, e ho delle peculiarità in quanto donna (sebbene non sappia fino a che punto queste peculiarità siano iscritte nella coppia di geni XX e quanto siano invece culturali). E rivendicare che sì, posso ingentilire, anzi, che forse il mio scopo nel mondo è proprio questo. E che invece di diventare un maschio e propagare un sistema machista e distruttore posso addirittura aiutare i maschi ad accogliere la loro parte più ingentilita, e non solo perché profumo la stanza, ma perché sto nelle relazioni umane in maniera più morbida rispetto al maschio medio e alla donna che si incattivisce perché vuole sentirsi accettata dal maschio. Ma non per questo divento babbea. 

Nuovo femminismo n.2
Alla fermata della 90 vedo un chiassoso gruppetto di adolescenti, di circa 14 anni. Due di loro si baciano, cioè lui bacia il collo ad una, che è ad ogni modo consenziente e felice, e le mette le mani ovunque. Lei, truccata, indossa un top maculato con scollatura su invidiabilissima (almeno per me) terza ed è alta una spanna in più di lui. Lei è una piccola donna, lui un bambino, liscio liscio e magro magro, con pantaloni neri un po' scesi e crestino. Penso: ma come farà a piacerle? Poi mi ricordo: hanno 14 anni e di fronte all'urgenza della scoperta non si può mica aspettare il principe azzurro. Però sicuramente poi lei capirà e ne cercherà uno meglio, più adatto a lei. 
Saliamo sulla 90, affollatissima. Si mettono davanti alla porta, poco lontano da me, e continuano a scambiarsi effusioni e a parlare ad alta voce. Lui è abbastanza invadente, un polpo. Lei cerca di usare il cellulare e lui è dappertutto. Ad un certo punto lei dice: "Dai basta, fai la bravA". 
Li (le?) guardo, devo ammettere curiosa e un po' imbarazzata. Sono due ragazzine, ma certo! E visto che lui cioè lei cioè quella più bassa non si scolla di un millimetro e schiocca dei baci superschioccosi, lei cioè quella più alta le ripete "Brava, dai! Tranquilla che devo rispondere". 
Ecco. Nuovo femminismo perché? Perché le due ragazzine sono serenissime rispetto al baciarsi in pubblico tra ragazze, e probabilmente delle 30enni avrebbero più remore e più timore, anche magari per episodi poco piacevoli di omofobia o scherno. E mi piace e sono felice di questa loro naturalezza. E penso che dovrebbe essere proprio così, baciare chi ci pare, ovunque. 
Ma nuovo femminismo anche perché ho pensato: ma scusa,  la differenza di aspetto e di altezza la trovi accettabile per due ragazze, ma insopportabile se si fosse trattato di un ragazzo e una ragazza?! Allora sei proprio scema, anzi, sei proprio figlia di questa società scema. Il nuovo femminismo è anche stare con chi ci piace: alto basso giovane vecchio ricco povero storpio o bonissimo. Liberi tutti! Libere tutte! 
(Ma per fortuna il Biondo è alto, bono e giovane! Ricco non so, ma siamo ricchi d'amore, se non mi lascia dopo aver letto questo post.)




Nessun commento: