giovedì 28 maggio 2015

But now you see the light, stand up for your right

You can fool some people sometimes  
But you can't fool all the people all the time
Get up, stand up Bob Marley


Mettiamo un impegno spropositato, tutti noi esseri umani sulla Terra, nel cercare modi per dare agli altri quello che immaginiamo li possa interessare, piacere, rassicurare, stupire, attrarre verso di noi. Ciò che ci consentirà di "fare bella figura", di parere conformi alle loro aspettative, che però vediamo con i nostri miseri occhi. Quindi in fondo vogliamo essere conformi alle nostre aspettative su noi stessi, e alle nostre aspettative sugli altri. Aspettative che una società fondamentalmente oppressiva e un'educazione autoritaria e sicuramente non autorevole ci ha fatto percepire come giuste e desiderabili. 
E mentre lo facciamo ci rendiamo immensamente ridicoli e tristi e schiavi. Ridicoli perché gli altri, se non tutti almeno qualcuno e generalmente chi amiamo di più, sa che stiamo cercando di fotterli. E prova compassione per noi. E ci rendiamo tristi, perché l'unica cosa che vorremmo è essere veri e toccare gli altri ed essere toccati. E ci rendiamo schiavi perché ci obblighiamo ad essere finti, e perché obblighiamo gli altri ad essere finti. 
Una schifezza totale. In genere va così. 
Però non sempre, e questo è ciò a cui possiamo restare attaccati, che ci dà speranza, che ci fa alzare dal letto ogni giorno, almeno a me. Ogni tanto strappiamo o conquistiamo o stacchiamo dolcemente o ci regalano brandelli di verità, sia a noi sia agli altri, brandelli così puri e potenti che ci commuovono riempiono spaventano spingono a cambiare.
Io quando muoio vorrei essere avvolta in un'invisibile coperta patchwork fatta di tutti i momenti in cui sono stata vera, in cui mi sono tolta la pelle e la carne e non ho usato strategie. Fatta di tutti gli incredibili regali che molti di quelli che ho incontrato mi hanno fatto, regalandosi puri ed inermi. Dalla sconosciuta in un bar di Lisbona al mio studente dai miei genitori ai miei fidanzati. 
E questa sarà una coperta corta, che lascerà scoperto qualche cosa. Ma sarà la cosa più preziosa del mondo. E non se ne andrà con me. 


Nessun commento: