mercoledì 27 luglio 2011

Il dono della sintesi

Conversazione con mio nipote di fronte al comodino della mia stanza.

- Belli. Zia, cosa sono?
- Sono dei simboli di...cose. Cose belle. L'amore, vedi: Love. Buddha, te l'ho spiegato quello che medita, Un sasso che mi ha regalato la nonna. Un sasso rotondo, come la terra. Una candela.
- E perché li hai messi qui?
- Per...ricordarmi di...tipo...pregare...
- E' un altare?
- Ma sì...insomma, può essere...
- Ma quello lì, ci metti il pane consacrato e accendi il cero?
- No, amore. La casetta per gli uccelli è lì perché...
- Tu vai a messa?
- No, è che...bho...non so.
- Ah
- E' che non sono cattolica, però credo.
- Cosa vuol dire cattolica?
- Quelli che vanno a messa.
- E quindi come fai?
- Prego in altro modo.
- Ma sempre Gesù?
- E' che Gesù...come se...non credessi solo a lui...
- A cosa credi?
- Non lo so...
- Non lo sai.
- No, lo so...è difficile...spiegare...ascolta...
- Ho capito, credi nel credere.

Nessun commento: