giovedì 26 gennaio 2012

Effetto San Matteo

Volevo cercare il versetto del Vangelo che dice "a chi da sarà dato". Perché é così, se un essere da qualcosa in maniera gratuita e disinteressata, senza aspettarsi niente, senza mettere nel dare alcuna richiesta nascosta, avrà molto, dagli altri e dalla vita.
E cercando il versetto ho scoperto che in sociologia esiste l'effetto San Matteo. Ciò chi più ha più avrà. E mi agito, perché Matteo e'un nome che mi segue, o forse mi perseguita. Sono nata nel giorno a lui dedicato, il 21 settembre, sono stata fidanzata con due Matteo di fila, e con un terzo in incognito, che si fa chiamare Davide. E mi sono sempre chiesta il perché di questa ricorrenza nella mia vita. E l'ipotesi che valuterò nei prossimi giorni e' che devo imparare a dare di più. Dimenticare scopi e richieste, e dare quello che ho e possibilmente anche quello che non ho.Non temere niente, lasciare fluire tutto. Che quella che sembra un'ingiustizia e' una legge ineluttabile dell'universo. E combatterla e' solo uno spreco di energie.

Nessun commento: