giovedì 6 febbraio 2014

L'angolo del cazzeggio ovvero sull'assenza del bidet in terra albionica ovvero sospetti complottisti sulla globalizzazione capitalistica

Stavo per scrivere un post molto pieno di senso, addirittura ero indecisa tra due linee di pensiero molto accurate e profonde che ho in testa.
Ma niente, non mi va.
Preferisco raccontarvi questo fatto e chiedervi un parere.
Ho appena letto un articolo su Wired dal trascinante titolo: Quante volte fare la doccia.
Perche' ho cliccato da Facebbok a Wired su questo articolo? Perche' la mia amica Silvia ha molto migliorato, direi risolto, un problema di dermatite che la tormentava da quando era bambina, semplicemente riducendo drasticamente il numero di docce settimanale. Ma ovviamente tutti ridiamo di lei per questo. Per una volta volevo darle ragione. Ecco Silvia, hai ragione tu.
Ma l'altro motivo per cui l'ho letto e' il seguente. Perche' mi sto facendo molte domande sul mio stile di vita, anche grazie all'immersione nella provincia inglese in cui il consumismo e' totalmente trasparente ai piu'.
Cio' che importa a chi compra  e' che il prezzo sia basso, ovvero ottenere bargains. Nessuna domanda sull'origine dei cibi, sui conservanti, sulla quantita' di cibo buttato, sulla salubrita' dello stesso, sull'impronta ecologica di uno stile di vita totalmente distaccato dalla realta' della natura. I mango e I lamponi venduti come se fossero broccoli e patate, vino da ogni angolo del pianeta, vestiti confezionati da bambini indonesiani ovunque. E cio' e' ancor piu' incomprensibile visto che il Lincolnshire sfama mezza Inghilterra. Ma anche mezza Europa, visto che M&S qui produce, a partire da materie prime fresche ed  originali importate dalle zone d'origine, tutto il cibo che poi viene smistato (surgelato o conservato) nei negozi del continente (tranne in Italia, perche' Marks and Spencer non c'e'. Ancora.).
Ma torniamo all'articolo. Il passaggio piu' rilevante e' questo: "Come ammettono I dermatologi britannici, avere a disposizione un bidet rende la doccia quotidiana non solo inutile ma dannosa".
Ecco. Bene.
Ma io vivo qui da 5 mesi e bidet non ne ho visti mai (ma mi sono attrezzata altrimenti, tranquilli)
Ho cercato di capire perche' e ho chiesto in giro. Dopo approfondite interviste ho scoperto che il bidet e' considerate antiquato. E' qualcosa, la cui funzione resta oscura, che ci si aspetta di trovare nella casa dei nonni, non in una casa moderna.
Quindi, ora io mi chiedo, e non posso non chiedermi: non e' che dietro la scomparsa del bidet in Inghilterra, ma anche in Francia, c'e' l'azione di qualche potente lobby del sapone&affini, che vuole farci fare la doccia tutti i giorni invece di lavarci il santo sederino dopo la cacca?



2 commenti:

Daniele ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=sfzIlWtIKTk

misanderstanding ha detto...

:) non la conoscevo! bella!