venerdì 12 giugno 2015

Felinità e umanità

Non si può restare sempre sulle vette, bisogna sempre ridiscendere.
A che pro allora? Ecco: l'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto. Salendo devi sempre prendere nota delle difficoltà del tuo salire; finchè sali, puoi vederle. Nella discesa non le vedrai più, ma saprai che ci sono, se le hai osservate bene.
Si sale, si vede. Si ridiscende, non si vede più; ma si è visto. Esiste un'arte di dirigersi nelle regioni basse per mezzo del ricordo di quello che si è visto quando si era più in alto.
Quando non è più possibile vedere, almeno è possibile sapere.
René Daumal, da Il Monte Analogo, romanzo d'avventure alpine non euclidee e simbolicamente autentiche

Il mio gatto Apache è l'archetipo dell'egoista totale.
Quell'altro gatto a cui sto facendo da balia, Miele, ogni tanto viene a farsi fare le coccole per puro piacere di ricevere le coccole. Apache no, coccole e fusa e grande amore solo se ha fame.
Era un filo più amichevole, ma è peggiorato da quando Miele è arrivato, la gelosia l'ha reso ancora più selvatico. Unica cosa a cui è strenuamente attaccato, cibo a parte, è dormire sul mio letto, meglio, molto meglio se prima è riuscito a cacciare, per sfinimento, l'usurpatore rosso.
A me ricorda la figura dell'Anarca. E' bellissimo. Lo invidio pure un po', nei momenti di fatica di vivere.
Guardare Apache è molto istruttivo. Perché non potendo egli essere un vero Anarca, mi ricorda il modo in cui agiamo quasi tutti noi nel mondo, che veri Anarchi non siamo nemmeno, sebbene potremmo, avendo la capacità, scegliere di diventarlo. Facciamo le fusa quando vogliamo qualcosa, ignoriamo quando non la vogliamo, graffiamo quando ci costringono, allontaniamo i nemici, non abbiamo veri amici, ci impadroniamo degli spazi e ci aspettiamo che ci arrivi ciò che ci spetta di diritto: crocchette a disposizione e bocconcini tre volte al giorno. Non può aspettarsi il sesso, e nemmeno rischiare la vita per andare a prenderselo, perché è castrato.
Ecco, noi viviamo così. Io pure, che leggo libri su libri e medito e medito. Da questa condizione super basic, isolazionista, autocentrata è molto più facile diventare Anarca, che diventare Eroi.
Ma le cose facili e prevedibili mi annoiano moltissimo.



Nessun commento: