lunedì 27 gennaio 2014

Che coss'è l'amor. The ultimate answers.

Se cerco di immaginarmi il nuovo aspetto che il dispotismo potrà avere nel mondo, vedo una folla innumerevole di uomini eguali, intenti solo a procurarsi piaceri piccoli e volgari, con i quali soddisfare i loro desideri. Ognuno di essi, tenendosi da parte, è quasi estraneo al destino di tutti gli altri: i suoi figli e i suoi amici formano per lui tutta la specie umana; quanto al rimanente dei suoi... concittadini, egli è vicino ad essi, ma non li vede; li tocca ma non li sente; vive in se stesso e per se stesso e, se gli resta ancora una famiglia, si può dire che non ha più patria. Al di sopra di essi si eleva un potere immenso e tutelare, assoluto, particolareggiato, regolare, previdente. Rassomiglierebbe all'autorità paterna se, come essa, avesse lo scopo di preparare gli uomini alla virilità, mentre cerca invece di fissarli irrevocabilmente nell'infanzia: ama che i cittadini si divertano, purché non pensino che a divertirsi...
Alexis de Tocqueville, La democrazia in America, 1848

"Fammi stare in mezzo alle tue gambe, non serve altro. Ma com'è possibile che tu abbia le gambe cosi' lisce?"
Quando ti accorgi che invece di metterti a sedere ed elencare infastidita lo scrub, la depilazione, le creme e il massaggio ecc ecc te ne stai sdraiata e sorridendo dici: "Ho le gambe cosi' lisce perche' ci sono nata, anzi dio o qualsiasi cosa mi ha fatto cosi' in attesa del momento in cui  tu saresti arrivato qui e non saresti mai piu' voluto andare via", ecco quando dici cosi', c'è qualcosa di irrimediabile. E quando sorridi al pensiero dell'irrimediabile, hai proprio perduto. O forse hai vinto.

"Come sei bella struccata..." Se invece di prenotargli una perizia psichiatrica gli credi e addirittura esci senza truccarti senza nemmeno notarlo, ecco hai proprio perduto. O forse hai vinto.

L'amore rende scemi. Evviva l'amore. Si diventa saggi, e meno presuntuosi.
L'amore rende pigri. Evviva l'amore. Si diventa selettivi.
L'amore rende attivi. Evviva l'amore. Si diventa energici.
L'amore fa paura. Evviva l'amore. Si diventa coraggiosi.
L'amore rende vivi. Evviva l'amore. Si diventa supereroi.

Visto che tutti dovremmo sposare o almeno passare la vita accanto al nostro primo amore, puro illimitato gioioso e trepidante, ma a volte non è possibile (e volte è ancor meno raccomandabile o consigliabile), prima di ogni storia d'amore è saggio imparare a trattare le nostre precedenti esperienze amorose come appartenenti a vite precedenti. Ci hanno insegnato molto, ci hanno fatto incarnare nella vita in cui siamo ora, ma stanno da un'altra parte. Ogni amore è un primo amore, o non è.

Stare zitti senza imbarazzi. Santo potere dell'amore.
Parlare imbarazzati. Santo potere dell'amore.

L'amore arriva. La disposizione ad amare si costruisce e prepara. L'amore a volte finisce anche, ma bisogna far finta che non accada mai. E quando accade, piangere forte, e ringraziare di aver amato. E non riparare il cuore, che poi non entra e non esce piu' nulla.

Quando uno ti dice che vuole stare con te, stai bene in equilibrio tra queste tre cose:
- ma come cazzo e' possibile?
- ma che dono degli dei!
- ma certo, fai benissimo, anche io vorrei stare con me.
E ricorda, l'equilibrio e' dinamico, altrimenti e' paralisi.

L'amore e' sempre un po' malinconico, perche' l'oggetto del nostro amore ci sfugge sempre e noi vogliamo prenderlo. Ma non si puo'. Lasciarlo andare e seguirlo, andare e farsi seguire. Se prendi o ti fai prendere una volta per tutte, stringerai il pugno attorno a aria putrida.

Un piccolo elenco, provvisorio e poco attento, delle ultimate love songs: una, due, tre, quattro e cinque. E sei. E sette. E otto. Ma bho, ci sta tutto quello che volete. Che palle le classifiche.

L'amore rende piu' forte il committment verso relazioni migliori, letture e visioni migliori, lavoro migliore, politica migliore, mondo migliore. Che vivere solo io e il mio amore, due cuori, una capanna e un dito medio a tutto il resto ucciderebbe l'amore, se mai ce ne fosse stato.

Ne' ieri ne' domani. Adesso, un adesso con il potere di mille testate nucleari, e allora il futuro diventa da solo quello che deve diventare.

Visto che l'amore pensato e' un bacio non dato, queste parole saranno le ultime sull'amore, in questa forma. L'amore fa anche evolvere, in caso non fosse ancora chiaro. L'amore e' un mistero, basta rompergli i coglioni.

Nessun commento: