giovedì 19 dicembre 2013

Ho idee che non condivido /2

L'altro giorno un mio amico mi ha mandato questo video.
La prima reazione è stata commuovermi. Poi ho iniziato a dirmi che il video faceva schifo. Che era una cazzata, troppo romantico e sdolcinato e che quei due erano due sfigati illusi.
Ora: ho passato almeno almeno l'ultimo anno e mezzo a riflettere sull'amore, e a leggere sull'amore.
Ho imparato molte cose, ma ad un certo punto mi sono fatta prendere la mano, ed ho iniziato ad affermare che l'amore romantico non esiste. L'amore tra due persone, che si dimostrano amore, passione, tenerezza, e che vogliono stare insieme, avete presente? Ecco, niente, per me era diventato una cazzata, una sovrastruttura imposta dall'ordine borghese per evitare che ci si diverta troppo facendo orge, o una subdula costruzione mentale ordita dai Sette Savi di Sion per non renderci conto di quanto siamo schiavi e costringerci in una vita a due.
Quindi ho agito di conseguenza, anche all'interno di relazioni. Fredda, cinica, ironica, autocensoria. Per poi struggermi quando le cose finivano.
Ora: questa idea non la condivido. Non l'ho mai condivisa, è ancora peggio.
Sono consapevole che abbia basi fondate: non puoi amare qualcuno e dire: fanculo a tutto il resto, siamo solo io e il mio amore; è vero che l'amore nasce da basi biologiche e ormonali; si può vivere anche se un amore finisce; ci piace crogiolarci nel dolore d'amor perduto; le principesse delle favole hanno ci hanno mangiato il cervello da ragazzine e ora cerchiamo un inesistente principe azzurro; l'amore finto, che diventa zuccheroso è orribile a vedersi quanto a viversi. Ma se ami qualcuno, lo sai, e basta viverlo.
Ed invece: una parte di me andava verso l'istinto di tenerezza, passione, conforto, scambio, aiuto, comprensione, celebrazione, gioia, vita, progetti, sfanculate, paci, biscotti a letto, che è l'amore, e io la sopprimevo, perché l'amore non è un'idea figa e intellettualmente lineare.
Ma pensa te. Ci vuol del genio (mal indirizzato) per essere così stupidi.


Nessun commento: